martedì 10 ottobre 2006

Le castagne e le radici del bisnonno

La mia casetta stasera è invasa dal profumo delle caldarroste. Il consorte alle 18 si è recato al lavoro ma prima di andarsene si è armato della famigerata padella bucata, di un po' di vino bianco e ha cucinato le castagne per rallegrarmi un po'... e magari anche per accertarsi che la sua mogliettina si nutrisse. Domenica mattina, nonostante la nonna e nonostante stessi covando una mezza bronchite, ho deciso che era opportuno immergermi nel bosco. Per me è essenziale respirare la natura per ritrovare il senso della vita! Non abbiamo scovato alcun porcino, solo qualche galletto preparato la sera con le patate, ma in compenso abbiamo fatto una copioso raccolto di castagne. Che frutto meraviglioso!!! Passeggiando per i boschi mi è venuto alla mente il mio bisnonno. Vi accennai già a lui in occasione delle miei gite estive presso i paesi abbandonati. Questo omino visse la sua intera esistenza nel bosco e la nonna (di cui era il suocero in quanto papà di mio nonno) mi raccontava che aveva la fissa di piantare alberi e alle domande dei suoi quasiOTTOCENTESCHI  coetanei lui rispondeva "così le generazioni future ne potranno godere"!!!! Avessero ragionato tutti così! Questa chicca di famiglia mi emozionò, perchè denota una grande sensibilità, allora nessuno si preoccupava di ambiente eppure lui la vide lunga! Vi vorrei narrare i pensieri e le sensazioni provate durante la mia sopracitata passeggiata, ma visitando il blog di "mamma chioccia" ho trovato un magnifico post, quello del 9 ottobre, che descrive benissimo i miei pensieri e non volendo ripetere per errore le cose belle scritte dalla sua autrice vi rimando direttamente a lei : http://mammachioccia.splinder.com/ qui troverete anche succulente ricette da preparare a base di castagne. Già che siamo in tema di pubblicità blogghifera vi informo che anche la mia mamma è entrata nel favoloso mondo di splinder e per chi volesse prendere visione questo è il suo link: http://www.angelalamaratoneta.splinder.com/ . Scrivendo su questo blog mi sono anche un po' autoanalizzata e ho constatato quanto sia importante per me la famiglia, sono sempre a parlare dei miei genitori e dei miei antenati... beh se oggi sono diventata quello che sono lo devo anche a loro ed è giusto riconoscergliene il merito!!! Stasera riunione di paese, non abito proprio in un paese ma le caratteristiche ci sono tutte e a noi piace pensarci così... si litigherà su questioni relative al nostro caratteristico mezzo di trasporto, sperando che prima o poi ritorni a fungere, perchè non è solo comodo ma anche alquanto panoramico, turistico e sui generis.... ah ah ah ah  non vi dico altro. Un baciotto miei lettori e grazie ancora del vostro sostegno!!!

Nessun commento:

Posta un commento