domenica 22 ottobre 2006

Domenica Quiz

Stavo girando per blog quando ho udito fuori la pioggia scrosciare. Ho pensato "che bello ora vado a lettuccio, piumotto, pigiamone, luce soffusa di lampada, libro, gattine e fantastica colonna sonora di goccioloni che rimbalzano sul tetto". Poi si accende la lampadina a intermittenza nella mia testa "Bucato steso" mi dice, e così con un bel balzo felino corro in terrazzo a ritirare la biancheria. Sono completamente scola!!! Una bella doccia autunnale decisamente meno piacevole e liberatoria di quella estiva, riportata in uno dei miei post passati. Non sono in splendida forma e l'idea che domani si ricomincia non è per nulla allettante: anche perchè la settimana si delinea bella pienotta.
Dopo questo piccolo aneddoto e sfogo ritorno al quizzetto che ho postato ieri. Le soluzioni non le pubblico, desidero "giocare" ancora un po'... quindi v'invito a riflettere :
1) il primo libro è un romanzo per l'infanzia di dominio soprattutto femminile. Ne sono stati tratti dei film, ma il più bello in assoluto fu quello del 1949 con una giovanissima Elizabeth Taylor come interprete. Mi rendo conto che la frase che ho riportato che parla di "un folletto nero" è fuorviante, ma le lettrici dovrebbero ricordare "Hugo"...che non è assolutamente un protagonista, ne' un personaggio dell'opera.
2)il secondo parla di brughiere e di un nome gridato nel vento...
direi che sono stata abbastanza esauriente.... il terzo invece possiamo rivelarlo dal momento che La Tartaruga 2 ne ha indovinato l'autore. La frase è tratta dal bellissimo libro (quasi auto-biografico) di Umberto Eco titolato "La misteriosa fiamma della regina Loana"... consigliato agli amanti dei ricordi, dei fumetti, della storia, e della vita in generale. Ho letto questo testo nel 2004, anno di pubblicazione, e nel frontespizio ho scritto questo piccolo commento "... quello che avrei voluto sentirmi narrare da un nonno ideale!!!"
Bene ora vi saluto vado ad attuare il proposito enunciato all'inzio di questo post: Vado a lettuccio e (già che siamo in tema letterario) porto con me "Martin Eden" di Jack London. Buonanotteee

Nessun commento:

Posta un commento