mercoledì 27 settembre 2006

Consigli casalinghi

... VERBA VOLANT, SCRIPTA pure... quindi abbandoniamoci all'ironia e alla fantasia, panacee della mente umana. Ecco a voi un piccolo consiglio casalingo:
se vedete aggirarsi per casa Costui


vedete di trattarlo con il dovuto rispetto... altrimenti potrebbe tramutarsi in Costui



Il primo è un folletto domestico dal nome Brownie, creatura gentile e affidabile. E' sua abitudine aggregarsi ad una famiglia umana, aiutarla a sbrigare le faccende domestiche (nascostamente) e proteggerla. I Brownie vivono celati ai nostri occhi e hanno uno spiccato senso della pulizia ma vestono in modo molto trasandato. Rumorini soffocati durante la notte possono essere il segno della loro presenza. Questi esserini, a noi umani, non chiedono altra ricompensa che qualche rimasuglio di cibo e una ciotolina di latte fresco di tanto in tanto. Tuttavia qualora ci si approfitti di loro o li si maltratti  i brownie si possono tramutare in Boggart (seconda figura). Quest'ultima tipologia di folletto domestico gode alquanto a tormentare coloro che un tempo proteggeva. Le sue imprese consistono nello sbattere porte e finestre, nel rubare il cibo, nel nascondere oggetti di uso casalingo quali chiavi e calzini, nell'emettere risatine soffocate cose che spesso fanno si che la loro presenza venga confusa con fenomeni di poltergeist.
Immagini e testi deliberatamente tratti dal "Libro dei Segreti" di Arthur Spiderwick accuratamente restaurato e commentato da Tony Diterlizzi e Holly Black

Nessun commento:

Posta un commento