venerdì 11 agosto 2006

passano le stagioni....

Cala la sera e si può constatare come le giornate si siano accorciate. Sono le 8 ed è praticamente buio. Ieri era san Lorenzo e con Fede siamo saliti sul terrazzo del tetto per guardare il cielo, speranzosi di scorgere una stellina cadente (non guastava poter esprimere un desiderio), ma la foschia e la luna a palla che rischiarava a giorno, ci hanno istantaneamente fatto desistere dal nostro proposito. Oggi e lune ho preso feria così con due giorni me ne schioppo 5... ma anzichè giubilare della mia condizione di libertà ho trascorso l'intera giornata in stato larvale... anzi è più appropriato dire letargico dal momento che ho sonnecchiato tutto il giorno. Eh va beh si vede che il mio corpicino necessitava di fare la nanna, però quando calano le tenebre della notte puntualmente mi pento di aver buttato via una giornata così. Da piccola non dormivo mai, all'epoca filosofeggiavo già che "il sonno è vita persa"(ero la disperazione dei miei genitori) ora invece non disdegno una buona pennichella, anzi a volte mi sembra di dover recuperare tutte le dormite che non ho fatto nella mia vita!!! Sarà l'età??? Domani  però recupererò trascorrendo la mattinata del sabato come più adoro: sveglia alle otto, esco con mio marito e andiamo a piedi in centro, colazione seduti al bar, giro di rito da Feltrinelli e Fnac, compere al mercato ortofrutticolo ... Lo so è banale ma io adoro tutto ciò. Adoro passeggiare e  far colazione con lui seduta al bar del caffè,  inebriarmi del profumo dei libri, comprare un dvd, possibilmente horror o d'autore, in offerta... e poi farmi gli occhi sui prodotti di stagione al mercato. Penso di avere una fissa per il mercato e credo che questo sia legato alla mia mania di vivere intensamente le stagioni. La frutta e la verdura scandiscono il tempo. Posso fare economia su tutto ma non privatemi dell'acquisto delle primizie... ora per esempio dovrebbero incominciare ad apparire i fichi, ne ho già presi alcuni, ma non erano ancora piccoli e dolci...mmmmh! Oggi tra una dormita e l'altra ho anche riordinato la cucina, buttato via qualche inutilità, spostato di posizione piatti e scorte... almeno di questo sono soddisfatta! Il guaio di questa casa, che definirei abbastanza grande, è che è totalmente vissuta (da me, Fede e le gatte)... quindi anche quando è lustrata a dovere hai già la consapevolezza che quel magnifico stato di ordine sarà mooolto effimero.....
Buon week end.

Nessun commento:

Posta un commento